Parasha – M'tzora - Levitico 14:1-15:33 8 Aprile 2022

Riassunto:

Per la seconda settimana consecutiva la nostra porzione di Torah affronta temi scomodi. Apriamo con i riti sacerdotali per curare la tzaraat (una malattia della pelle) quando questa affligge le persone. Vengono poi descritti i riti per rimuovere la tzaraat dalle case. Continuiamo poi con impurità maschili risultanti da secrezioni del pene o  emissione seminale. Concludiamo con impurità femminili causata da secrezioni di sangue. 

Insegnamento Della Haftarah – Primi Re 7:3-20:

Proprio come nella nostra porzione di Torah, anche nella haftarah abbiamo a che fare con malattie della pelle. Questa settimana leggiamo di quattro lebbrosi che giungono a Samaria e finiscono per salvare questa città.                                                                                   

Nel corso della Bibbia vi è un focus sulla lebbra. La paura di questa malattia giunge da una mancanza di comprensione e di conoscenza in materia di contagio. Flavio Giuseppe, uno storico romano del primo secolo, descrive i lebbrosi come “persone morte.”  Uzzia , uno dei primi re d’Israele, è costretto a vivere in isolamento per via della malattia.  Nella nostra haftarah, quattri lebbrosi vengono banditi dalla città di Samaria per via delle ingiunzioni bibliche e si trovano fuori dai cancelli. In seguito si comportano in maniera fatalista, mettendo in pericolo le proprie vite dirigendosi verso il nemico arameo durante la battaglia fra gli aramei e i samerini.

Nell’antichità, la malattia veniva vista come una punizione divina. La lebbra era una punizione terribile e perciò il peccato commesso deve essere stato ugualmente terribile per meritarsi questa malattia. Secondo i nostri saggi, la lebbra è la punizione per aver commesso il peccato della calunnia, prendendo spunto dalla malattia che afflisse Miriam dopo che questa aveva calunniato suo fratello Mosè. 

Spesso anche noi ci facciamo prendere dalla paura quando ci manca la conoscenza. I quattro lebbrosi della haftarah ci insegnano che vi è speranza anche nella disperazione. Nonostante fossero afflitti dalla lebbra, salvarono la propria nazione.

Shabbat Shalom

Rabbi Donald Goor