RabbiNO Donald Goor

pic don goor.JPG

Il rabbino Donald Goor, rabbino emerito del Temple Judea, Tarzana, CA, è cresciuto a San Diego, in California, ed è figlio di un rabbino. Si è laureato alla University of California di Berkeley con il massimo dei voti. Nel 1987 è stato ordinato rabbino riformista presso l'Hebrew Union College - Jewish Institute of Religion di New York.

Nel 1996 il rabbino Goor è stato nominato il primo rabbino gay a servire una congregazione convenzionale ed etero.  Si è impegnato a livello nazionale sulle questioni LGBTQ e su altri temi legati alla giustizia sociale.   

Per molti anni ha fatto parte della facoltà dell'Hebrew Union College, a Los Angeles, dove ha insegnato agli studenti di rabbinato del secondo e del quinto anno, affrontando argomenti relativi agli aspetti pratici dell'attività clericale.

Il rabbino Goor ha proseguito i suoi studi presso l'Istituto Hartman come fellow del Rabbinic Leadership Institute. È stato co-fondatore della Rete HOPE e del Progetto per i senzatetto del Consiglio interreligioso del Valley. Ha presieduto il Consiglio per le relazioni con la comunità ebraica della Jewish Federation/Valley Alliance e ha co-presieduto la Commissione per i culti e i missionari della Jewish Federation. Il rabbino Goor è stato anche presidente del Comitato consultivo dell'Istituto Kalsman sull'ebraismo e la salute presso l'Hebrew Union College - Istituto ebraico di religione di Los Angeles.  È orgoglioso di essere stato l'editore di L'chol Zman V'yet - The CCAR Life-cycle Guide.

Dopo aver lavorato per il Tempio di Giudea per 26 anni, il rabbino Goor vive ora a Tel Aviv, dopo aver fatto l'Aliyah nel giugno 2013. È il referente rabbinico di J2 Adventures, il dipartimento viaggi del Movimento Riformista, che organizza viaggi in Israele per rabbini e sinagoghe. In Israele Don fa parte del consiglio di amministrazione dell'Israel Religious Action Center del movimento Reform e di Shutaf, un programma per bambini con bisogni speciali.

Il rabbino Goor è sposato con il cantore Evan Kent, suo compagno di vita da oltre 35 anni.

CHAZAN EVAN KENT

Chazan Evan Kent

Il chazan Evan Kent è la voce cantoriale di Beth Shalom da nove anni.

La sua filosofia cantoriale incarna le parole di Rav Kook che disse: "Che il vecchio diventi nuovo e il nuovo diventi santo". Evan cerca sempre di essere inventivo e progressista, onorando allo stesso tempo la nostra ricca tradizione di musica sacra.

Nel luglio 2013, Evan si è trasferito da Los Angeles in Israele, dove attualmente vive con il marito, il rabbino Donald Goor.

Evan ha ricevuto l'ordinazione di cantore e il Master in Musica Sacra presso l'Hebrew Union College di New York e ha servito il Tempio Isaiah di Los Angeles come  per 25 anni. Evan ha anche conseguito una laurea presso la Manhattan School of Music e un Master in Pubblica Amministrazione presso la City University di New York.

Evan Kent ha conseguito il dottorato in educazione musicale presso la Boston University nel maggio 2014. La sua ricerca di dottorato ha esaminato come la musica nei campi estivi ebraici del Nord America contribuisca allo sviluppo dell'identità ebraica.

Il chazan Kent ha fatto parte della facoltà dell'Hebrew Union College di Gerusalemme ed è stato anche membro del comitato editoriale del nuovo libro di preghiere riformate per le festività, "Mishkan HaNefesh".

Attualmente fa parte della facoltà della Levinsky School of Education, dove insegna metodi di ricerca qualitativa e come la musica possa agire come forma di attivismo sociale e politico.

Lo spettacolo personale di Evan "Shards-Putting the Pieces Together" è stato presentato a Gerusalemme, Tel Aviv, Praga e in tutta l'Unione Europea.

Il suo monologo "Shards-Putting the Pieces Together" è stato presentato a Gerusalemme, Tel Aviv, Praga e in tutti gli Stati Uniti. "Shards" è anche diventato un libro, pubblicato da Routledge Press nel settembre 2023.